La sindrome di Stoccolma è una condizione psicologica nella quale una persona vittima di un sequestro può manifestare sentimenti positivi (in alcuni casi anche fino all’innamoramento) nei confronti del proprio rapitore.
Viene talvolta citata anche in riferimento ad altre situazioni simili, quali le violenze sulle donne o gli abusi sui minori e tra i sopravvissuti dei campi di concentramento. [wiki]
Provate ad immaginare questa sindrome su migliaia e migliaia di persone, si arriverebbe al punto che non si riesce più a capire chi è il vero “cattivone”.
Per riuscire a spiegarmi meglio vi racconterò una storiella inventata di sana pianta:
C’era una volta uno scarabeo stercorario di nome Smerd. Smerd come da sua natura, accumulava sempre delle palline di cacca per costruire il suo regno. Con il passare del tempo, Smerd si fece nuovi amici che, come lui, raccoglievano sempre molta cacca.
Smerd era uno scarabeo astuto, riusciva con le sue parole ad aggirare le cicale e le formiche facendole lavorare per lui.
Le api, vedendo Smerd approffitttarsi di altri insetti, cominciarono a svolazzare mostrando alle cicale e alle formiche quello che stava accadendo.
I risultati ottenuti dalle api furono davvero deludenti. Infatti, dopo aver informato tutti gli insetti, le cicale non credettero a nulla di quello che gli era stato mostrato, mentre le formiche pur capendo le violenze subite , dirette ed indirette, difendettero Smerd dalle accuse delle api dicendo loro che tutti infondo fanno un po’ i furbi e che comunque di lui si fidavano.
FINE
(Ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale.)
Con questa storiella (inventata) si può avere un esempio di come un gruppo consistente di esseri viventi (formiche) possano subire un condizionamento psicologico a seguito di una violenza prolungata nel tempo “fino all’innamoramento” del proprio aguzzino.
Ebbene sì, la Sindrome di Stoccolma può avere efftti devastanti nella sua ultima variante che va appunto a colpire le masse.
Se non siete molto convinti che tale sindrome possa colpire facilmente una persona, tantomeno un gruppo consistente di persone, vi lascerò visionare un documentario uscito non molto tempo fa.
Ditemi quel che volete, ma questa è una chiara Sindrome di Stoccolma Multipla! …Povere formichine…
Non mi sono mai sentito così ape come ora..
O_o…ho timore che tanti approvino l'”aguzzino” indipendentemente dalla sindrome di Stoccolma…se quanti lo appoggiano fossero davvero affetti da sindrome di Stoccolma almeno me ne spiegherei la motivazione…
PS…Non c’entra con il post, ma visto che l’hai citata, non preoccupiamoci della violenza sulle donne, tanto “Non è che si può pensare di mettere in campo una forza tale, dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle ragazze, credo che non ce la faremo mai”.
La descrizione della “Sindrome di Stoccolma Multipla” è una possibile, anche se improbabile, causa dei ragionamenti di queste persone.
Voglio però rispondere alle due parti del tuo messaggio con due citazione di un comico:
“Questo paese non è diviso in destra e sinistra, questo paese non è diviso in meridionali e settentrionali, questo paese è diviso perchè uno su due è stronzo.”
“Un tempo c’era il Re e c’era il buffone, e c’era la divisione del lavoro, il Re faceva il Re e il buffone faceva il buffone. Oggi se il Re vuol far tutto lui, ho delle serie difficoltà.”
Paolo Rossi
http://it.youtube.com/watch?v=ga9ysbw-bS8&feature=related [minuto 3:10]
http://it.youtube.com/watch?v=QsSKGmAwr4s [minuto 5:40]
Argh, ora che ho cliccato su questo video che avevo intenzionalmente schivato per mesi… la mia influenza si fa risentire, dovrò prolungare la malattia alla faccia di Brunetta!!!!
[…] di giubilo quest’oggi: ci sono sempre più persone a cui non piace Smerd (anche tra quelli dietro le sue mura di […]