È arrivato tra di noi il secondo – non di certo per qualità – open movie project sponsorizzato dalla Blender Foundation. Il primo progetto era Elephant’s Dream e sono entrambi film d’animazione. Caratteristica peculiare del progetto è che viene realizzato con software opensource ed è rilasciato con licenza Creative Commons. Con la produzione di questi film si aiuta anche lo sviluppo di blender, ad esempio il sistema di movimento dei peli degli animali è stato implementato appositamente per Big Buck Bunny e poi è stato introdotto nella nuova release di blender.
Ho avuto occasione di scaricarlo e guardarlo giusto ieri, sono rimasto veramente colpito dalla qualità del filmato, e si può notare come – nonostante siano software liberi – di certo non sono giocattoli e hanno la potenzialità per creare grandi progetti.
Alcuni link utili per i download:
1920 x 1080 torrent ita: MP4 – H.264 – OGG – MSMP4
1280 x 720 torrent ita: MP4 – H.264 – OGG – MSMP4
MP4 = Avi Mpeg4 video, AC3 surround sound
H.264 = MOV H264 video, AAC surround sound – Quicktime compatibile.
OGG = OGG Theora video, Vorbis stereo sound – VLC compatibile
MSMP4 = Avi microsoft mpeg4, mp3 stereo sound
Buona visione! 🙂
Il film è veramente ottimo, forse addirittura meglio del precesente.
E per quanto riguarda il fatto che sia stato fatto con prodotti opensource purtroppo esiste la falsa credenza che un software solo perchè è opensorce debba per forza essere limitato o comunque non professionale. Nulla di più errato: nel mondo del cinema le maggiori produzioni (di Hollywood e non solo) si appoggiano a prodotti opensource proprio per la versatilità e la completezza delle applicazioni.
Non riesco più a scaricarlo io Elephant’s Dream dal sito, se qualcuno he ha il torrent o me lo può mandare da irc sarebbe fantastico.. 🙂
Comunque è vero, e ciò accade non solo nel mondo del cinema ma anche in altri ambienti produttivi si schiva il software opensource perchè si pensa sia meno affidabile e meno completo di quello proprietario e chiuso. Quando invece viene usato anche da grandi aziende e a livelli produttivi molto alti.
Concordo, è fatto veramente bene! Per Elephants Dream ricordo di aver avuto problemi pure io. Dopo qualche tentativo sono riuscito a trovare un link funzionante tra i tanti elencati.
Ciao ho provato diversi torrent per scaricare il filmato ma non ne funzione nessuno, potreste indicarmi un’alternativa?
Ciao Grazie.
Hai provato dalla pagina download del sito?
http://www.bigbuckbunny.org/index.php/download/